FISCALITÀ DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Dire che il mercato è globale non è una moda, rappresenta la realtà.
Sono ormai rare le aziende che non si confrontano con mercati internazionali di approvvigionamento e vendita.
Import, export, scambi intracomunitari e con operatori localizzati in Stati e territori “black list”, operazioni triangolari, depositi Iva e gestione del plafond dell’esportatore abituale costituiscono la quotidianità degli operatori commerciali, ma non sempre le normative sono chiare e di facile interpretazione.
Gli aspetti fiscali, spesso connessi a quelli doganali, dei rapporti con clienti e fornitori esteri possono diventare una variabile decisionale, prima, e una complicazione amministrativa, poi.
La nostra attenzione si è da lungo tempo soffermata su queste tematiche, consentendoci di approfondire gli aspetti più delicati e complessi della materia e condensandosi in alcuni libri e numerose pubblicazioni che hanno visto la luce grazie allo studio ed all’esperienza maturata sul campo.
In particolare, in materia di Iva nei rapporti con l’estero, prestiamo le seguenti attività:
- CONSULENZA CONTINUATIVA: ci affianchiamo all’imprenditore ed al suo staff per la consulenza ed assistenza costante in relazione a queste tematiche;
- PARERISTICA: rispondiamo ai quesiti specifici inoltrati dalle aziende e dai colleghi; un servizio mirato a risolvere il problema incombente. A seguito di presentazione della richiesta di parere, viene formulato un preventivo e concordati i tempi di risposta;
- FORMAZIONE IN HOUSE: formiamo gli operatori interni all’azienda con apposite giornate dedicate agli aspetti normativi ed operativi del commercio internazionale. L’intervento viene concordato e programmato in base alle richieste ed esigenze dell’azienda e mira a dare strumenti operativi e soluzioni pratiche.
REFERENTE
Dott.ssa Greta Popolizio
ULTIMI PARERI SULL’IVA: